Archiviata, almeno fino alla prossima primavera, la questione della prova costume, ci possiamo concedere qualche delizioso peccatuccio: di gola! Finché lo si sfoglia, infatti, “Cioccolato” di Csaba dalla Zorza, edito da Luxury Books, è un piacere per gli occhi, molto intenso ma ancora innocente.
Cinquantanove ricette
Diventa invece “peccato” quando si decide di trasformare la fantasia in realtà, quando cioè si mettono le “mani in pasta” per eseguire una delle ricette proposte nel libro: una più conturbante dell’altra, da un classico intramontabile come il soufflé al cioccolato alla sfogliata di pere al cioccolato bianco e ricotta, agli “Angeli di frolla al cacao”, ricetta perfetta per il periodo natalizio (ma Csaba consiglia i muffin al cioccolato bianco per la colazione del 25 dicembre).
A detta dell’autrice, celebre food writer due volte vincitrice dell’edizione italiana dell’International Gourmand Award con una decina di libri già pubblicati, si tratta di “preparazioni facili, che chiunque può realizzare a casa senza aver bisogno di una speciale attrezzatura”.
Servono però strumenti di lavoro come spatole, fruste, un frullino elettrico, colini, spargizucchero, sac à poche e vari stampi.
Le ricette sono organizzate secondo questi capitoli:
- voglia di cioccolato
- cioccolato per festeggiare
- cioccolato dopo cena
- tentazioni a porte chiuse
- cioccolata al cucchiaio
Immagini tentatrici
Le immagini, splendide, sono della fotografa Stefania Giorgi che spesso mette a fuoco la parte centrale dell’immagine lasciando un poco sfuocato il resto, per mettere in risalto i protagonisti delle ricette e gli accessori: piatti e alzatine, tovaglioli riccamente decorati, vassoi d’argento, bicchieri di vetro e piatti in ceramica dai bordi profilati d’oro, preziose argenterie e poi gocce di caramello liquido, ciuffi di panna montata, briciole disposte ad arte…
Lo sfondo scuro richiama un’atmosfera d’intimità peccaminosa. Del resto il Marchese de Sade, in carcere, pensava ai biscotti al cioccolato e dava precise istruzioni epistolari alla moglie: “Il biscotto deve profumare come si addentasse una tavoletta di cioccolato”.
Cioccolato per due
Senza dubbio il capitolo più “compromettente” (e promettente) è “Tentazioni a porte chiuse”, il cui sottotitolo invita già alla tentazione: “intimo e seducente, il cioccolato in versione privata, piccoli morsi, da soli o in compagnia”. Da leccarsi le dita!
Sfogliando il libro pagina per pagina ci s’imbatte in ricette golose, in sontuose immagini d’interni, come quella che ritrae un salotto con camino e poltrone in pelle chesterfield, in belle citazioni (“Una festa senza torta è solo una riunione”, ha detto Julia Child), in utili indicazioni di galateo (“La padrona di casa servirà il caffè con il cioccolato e i liquori in soggiorno, sia che ci sia un camino, sia che se ne debba fare a meno”), in ricordi personali dell’autrice, legati per esempio ai suoi viaggi in luoghi bellissimi, con soggiorni in location altrettanto splendide. Dove sicuramente si sarà concessa il piacere di un cioccolatino…
Le immagini sono prese dal sito www.csabadallazorza.com
- Csaba dalla Zorza
Cioccolato
Luxury Books