Perché dover scegliere tra arte e natura, tra gastronomia e relax? Meglio avere tutto insieme e ad altissimo livello. Basta scegliere come meta del prossimo week-end il Byblos Art Hotel Villa Amistà, l’esclusivo hotel cinque stelle che si trova a pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella. E già questo nome mette in fibrillazione le vostre papille gustative, vero?
Nell’area su cui sorge i Romani avevano costruito un fortino, utilizzato come base nel Cinquecento per un palazzo in stile veneziano a sua volta trasformato in villa nella seconda metà del Settecento. Dal 2005 è una meta di stile capace di trasformare un fine settimana in un week-end indimenticabile.
Un vero museo
Non è un modo di dire: l’hotel ha una collezione di oltre cento opere d’arte contemporanea, realizzate da artisti di fama mondiale, da Marina Abramovic a Cindy Sherman, da Anish Kapoor a Damien Hirst e Marc Quinn. In due delle sale da pranzo, per esempio, è collocata una “Sfera” in bronzo di Arnaldo Pomodoro, mentre sulle pareti della terza sono appese opere di Mimmo Rotella.
Altre opere d’arte sono esposte nella reception, nel salone centrale e nei corridoi verso le camere che sono 59, tutte curate dall’architetto e interior designer Alessandro Mendini. Oggetti e arredi dei più prestigiosi designer internazionali impreziosiscono ciascuna camera.
Cucina che stupisce
Marco Perez è lo chef a cui è affidata la cucina dell’hotel: da lì, sotto la sua attenta regia, escono piatti che appagano la vista ancor prima di soddisfare la gola. Colori e sapori sono bilanciati con maestria e le materie prime (con precedenza a quelle del ricco territorio veneto) vengono esaltate da un lavoro di ricerca che non conosce pause. Stupire è l’imperativo della gastronomia moderna!
Ma c’è anche il Peter’s Bar, dove si possono degustare aperitivi gourmet e affidarsi alla competenza del sommelier per un viaggio alla scoperta di una cantina che vanta la bellezza di 400 etichette italiane e internazionali.
Stile pompeiano
Se ci si concede un week-end “di lusso”, la componente “benessere” ha un ruolo fondamentale. Entrare nella spa in stile pompeiano del Byblos Art Hotel è come fare un tuffo nella storia per riemergere ai tempi dell’impero romano, quando la frequentazione delle terme era un rito irrinunciabile.
Qui è in versione aggiornata, con solarium, idromassaggio e bagno turco, sauna e vitality pool e sontuose chaise-longue in mosaico che susciterebbero l’invidia degli imperatori bizantini.
Byblos Art Hotel Villa Amistà
- Via Cedrare 78
- Corrubbio di San Pietro in Cariano (VR)
- www.byblosarthotel.com