In una cucina shabby chic niente è lasciato al caso. Naturalmente l’utilità e la praticità dettano legge: se non sono comodi, attrezzi e accessori finiscono presto per essere accantonati perché costituiscono un impiccio per le attività quotidiane che si svolgono nell’ambiente più “dinamico” della casa. L’aspetto estetico, però, ha la sua importanza e noi di Buy Style siamo i primi a riconoscerla.
Prendiamo per esempio le bottiglie decorate. Ce ne sono per tutti i gusti! Le dimensioni variano molto da modello a modello. Ci sono bottiglie in vetro decorate molto compatte e bottiglie invece più “imponenti”, veri e propri bottiglioni. Nella maggior parte dei casi questi ultimi hanno un valore puramente estetico, decorativo. Date uno sguardo, per esempio, alla Grande bottiglia in ceramica bianca con tappo del nostro catalogo: ha un diametro di 14 cm e un’altezza di 28 cm.
Anche i materiali sono molto diversi tra loro. Non è un caso che tra le più belle ci siano le bottiglie in porcellana: si tratta infatti di oggetti che attirano immediatamente su di sé l’attenzione di chi guarda. Una volta viste, viene la tentazione di prenderle tra le mani e non si può fare altro che cedervi.
Ma succede anche con le bottiglie in ceramica o in vetro: con le dita si ripassano le decorazioni, si seguono i disegni e le linee, si sfiorano i giri di corda che rivestono la “pancia”, ci si sofferma a sentire con i polpastrelli l’etichetta in sughero o la trama della graziosissima veste in cotone ricamato a uncinetto.
Le scritte sono una delle principali “attrazione” delle bottiglie. Sono messaggi che invitano alla riflessione o a godersi la vita, come già facevano le scritte incise sui bicchieri e le coppe degli antichi Greci e Romani.
Certe bottiglie sono particolarmente indicate per alcune occasioni speciali, come le bottiglie in vetro natalizie che allietano la casa durante le feste. Quelle in vetro trasparente possono ospitare la sabbia delle nostre spiagge preferite (attenzione a non asportare quella delle spiagge protette da vincoli ambientali!), mentre le bottiglie in porcellana o in ceramica si prestano per contenere i sali da bagno.
Nel catalogo di Buy Style sono presenti anche utili accessori come la Coppia di tappi per bottiglia in acciaio con decorazione a forma di sfere in vetro colorato (trasparente, rosso e nero). Un’ottima idea regalo è il Portabottiglia in legno con chiusura metallica realizzato in legno riciclato, ma merita una menzione anche il pratico Portabottiglie da 6 bottiglie in legno con tanto di apribottiglie in ferro su uno dei lati corti.
Per la pulizia delle bottiglie basti una nota veloce: si consiglia di evitare la lavastoviglie, preferendo il lavaggio a mano, con l’accortezza di maneggiare con cura le bottiglie. Per quelle decorative, invece, è sufficiente una spolveratina periodica con uno straccio inumidito, senza ricorrere a detergenti aggressivi.