In un precedente post abbiamo segnalato quattro bei motivi per visitare Firenze questa estate. Ne aggiungiamo ora un quinto, valido soltanto per chi si troverà nel capoluogo toscano domenica 31 luglio. Alle ore 19.00 di quel giorno, infatti, prenderà il via l’evento Disco Soupe Firenze.
Brutti ma buoni
Il movimento internazionale Disco Soupe ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco alimentare. È nato nel 2012 a Parigi (ecco spiegata la “e” di Soupe, mentre in inglese è “Soup”) questo progetto che mescola cucina e musica, due ingredienti indispensabili nella ricetta della vita felice, almeno come aspirazione.
In pochi anni si è diffuso in venticinque paesi (Italia compresa) di Africa, America, Europa e Asia), anche grazie alla rete Slow Food Youth Network creata dal movimento Slow Food.
E come immaginare di godersela, la vita felice, se non condividendo la tavola con gli amici, quelli di lunga data e quelli che si conoscono sul momento? Lo spirito di convivialità, infatti, è alla base dell’intero progetto e anche a Firenze giocherà un ruolo fondamentale.
L’appuntamento è alla Balera del Varlungo in via della Funga 27/a, sulla riva destra dell’Arno.
Qui verranno cucinati scarti di frutta e verdura che non vengono commercializzati perché considerati “invendibili” per mere ragioni estetiche, mentre sono assolutamente commestibili.
Musica sull’Arno
L’evento chiuderà la tre giorni del Florence Folks Festival, festa popolare urbana che fa dialogare tradizione e contemporaneità a Firenze, a sua volta inserito nel ricco cartellone dell’Estate Fiorentina.
Questa giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la realizzazione di porgetti contro la fame nel mondo è organizzata da La Scena Muta, SenzaSpreco, Oxfam Italia in collaborazione con la Rete Giovani di Slow Food Firenze.
Alle 21:30 la parola passerà alla musica del dj argentino Chancha Vía Circuito (al secolo Pedro Canale) che mixa la musica sudamericana (anzi: le tante declinazioni in cui si articola la musica sudamericana) con l’elettronica.
DISCO SOUPE FIRENZE
Domenica 31 Luglio 2016 ore 19:00
Balera del Varlungo
via della Funga 27/a