Dal 3 al 5 giugno si terrà la seconda edizione della manifestazione Buongiorno Ceramica! Dove? In 37 città d’Italia, unite tra loro da un legame molto concreto, quello della tradizione, appunto, della ceramica.
Giro d’Italia in 15 regioni
Da Albisola Marina e Albisola Superiore a Vietri sul Mare, passando da Ascoli Piceno, Cava de’ Tirreni, Civita Castellana, Faenza e Grottaglie, Montelupo Fiorentino e Napoli, Orvieto, Pesaro e Urbania. Chi avesse tempo e risorse, potrebbe addirittura organizzarsi un “Giro d’Italia” facendo tappa in molte di queste città e cittadine, sparse per 15 delle nostre 20 regioni.
A promuovere la manifestazione è ancora l’AiCC, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, con il supporto organizzativo di Artex.
Artisti e artigiani apriranno atelier, forni e botteghe ed esporranno nelle strade e nelle piazze e anche i musei faranno la loro parte. Ci saranno esibizioni, lezioni di tornio e di decorazione, visite guidate, incontri e dibattiti e tanto altro!
Ceramica e cibo
Poiché il tema è la ceramica e il cibo, ceramisti e chef saranno invitati a raccontare al pubblico di appassionati, turisti e curiosi le rispettive tecniche di lavorazione: da come s’impasta a come si ottiene una forma.
Massima libertà di fare domande e chiedere consigli e curiosità. E di farsi un selfie ceramico accanto a un piatto, un vaso o una brocca, purché sia in ceramica, per poi condividerlo sui social network.
Il ricco programma messo a punto per questa seconda edizione prevede “Colazioni sul prato” con mise en place d’artista, laboratori intitolati “Mani in pasta” in cui i partecipanti modelleranno piccoli oggetti da tavola o impasteranno uova, acqua e farina, merende a base di pane, burro e marmellata per i bambini, doppie cotture in pentola e poi arrosto per i momenti “Fuochi accesi” e naturalmente le “Cene ceramiche”, con piatti d’autore firmati da rinomati e abilissimi artisti ceramisti.
Visioni incandescenti
I due ingredienti principali saranno ancora tradizione e innovazione, quelli che hanno reso grande e invidiato in tutto il mondo il Made in Italy.
Venerdì 3 giugno Buongiorno Ceramica! si aprirà contemporaneamente in tutte le città con l’evento “Visioni incandescenti”. Sabato 4, invece, ci sarà la “Notte della Ceramica” con apertura serale straordinaria dei Musei della Ceramica delle città partecipanti.
Avete segnato in agenda?